Passa ai contenuti principali

L'ONDA - A cura di Deborah Nervi - Yoga Teacher e RPYT Recognized by Yoga Alliance International, Allieva del Corso Yoga Citra Rys 500 Plus

 



Relazione Progetto Hathayoga

24 - 25 aprile 2021


Le giornate di sabato e domenica sono state ricche e abbiamo lavorato su qualcosa di essenziale e prezioso.

Abbiamo esaminato l’importanza del respiro, la sua condizione di cura e di espansione.

Ogni movimento nello yoga riporta al movimento dei Naga e all’andamento a spirale, tutti i movimenti partono dal centro e dalla fascia addominale.

Secondo Myers ci sono 7 catene muscolari:

⁃ superficiale anteriore

⁃ Posteriore

⁃ Anteriore profonda

⁃ Del braccio

⁃ Laterale

⁃ A spirale

⁃ Indotta, ovvero che provengono dalla ripetizione di certe attività frequenti come ad esempio quelle delle attività  sportive.

Per la postura la più importante è la catena muscolare anteriore profonda.

Durante il mio percorso artistico ho sempre usato la catena muscolare superficiale anteriore che nella danza dona equilibrio, stabilità e forza.

Durante il percorso con Paolo e Laura ho scoperto quanto “imprigionavo” i polmoni che usando quella catena non avevano la possibilità di espandersi, usando la catena muscolare anteriore profonda ho dovuto riassestare la postura e l’equilibrio, ma i benefici alla postura sono immensi.

Abbiamo parlato dei tre kumbaka come sospensioni del respiro in apnea alta o bassa e di come queste sospensioni attraverso l’uso di bandha e mudra sprigionino energia.

Nelle posture di yoga non c’è mai uno stato di totale rilassamento, nemmeno in savasana, e il corretto assetto postura le va sempre mantenuto.

Nei movimenti il petto va in direzione opposta al bacino e alla cervicale.

Abbiamo 4 curve:

⁃ lordosi cervicale ( 4 vertebra in avanti)

⁃ Cifosi dorsale (5 vertebra cervicale indietro)

⁃ Lordosi del bacino (3 vertebra in Avanti)

⁃ Controcurva del sacri e del coccige

La zona del perineo è un disco grigio di tessuto connettivo tra i genitali e l’ano e Goraknath la chiama Yonisthana.

Quando parte il movimento parte dagli addominali e il petto e il plesso solare si aprono e si espande.

Durante la pratica l’esterno attraverso il respiro penetrava all’interno e l’interno con l’espirosi diffondeva all’esterno come un circolo continuo dove macrocosmo si unisce a microcosmo e il microcosmo diventa macrocosmo.

Il respiro dolce, curativo anche metodo di auto indagine di tensioni e dolori del corpo avvolgeva il corpo e creava spazio.

Si è potuto notare quanti e come la respirazione possa intervenire nel nostro corpo de- cristallizzando posture errate, emozioni sedimentate, purificare varie zone del corpo.

La respirazione quindi anche come metodo di indagine che può aiutare a cambiare anche il corpo e le posture errate, un trasformare il corpo con il respiro.

Il suono è stato purificatore, la luce bianca di Om, rossa di A e blu di Hum le ho sentire scorrere ed espandersi.

Durante le pratiche, che ho trovato preziosissime, ho potuto provare su me stessa quando pochi asana hanno la capacità di trasformare lo yoga in alchimia.

L’onda entrava ad essere anche l’onda del respiro, ritornavano le energie primordiali, il corpo ritornava allo stato naturale, era “dissolvenza” ed evoluzione, era energia pura che scorreva e si espandeva.


Commenti

Post popolari in questo blog

YOGHIADI NAZIONALI - SPRING EDITION - YOGA CITRA PADOVA PRIMA CLASSIFICATA

  Domenica 11 aprile si sono svolte le finali delle Yoghiadi Nazionali (Spring Edition) organizzate dal CSEN e riconosciute dal CONI come “Evento di Interesse Nazionale”. Yoga Citra Padova, Yoga Alliance International R.Y.S, diretta dai Master Yoga Teachers Laura Nalin e Paolo Proietti – Maestri Formatori CSEN) - si è qualificata al primo posto tra tutte le Società Italiane partecipanti. Ecco i risultati ottenuti dai nostri allievi: Categoria Adulti, Advanced Level : 1° Classificato (Campione Nazionale): Daniele Mascherin  – Yoga Alliance RYT 500 Plus; 3° Classificato:                                            Enrica Bertazzo  – Yoga Alliance RYT 500 Plus;   Categoria Adulti, Beginner Level 1° Classificato (Campione Nazionale): Maria Vittoria Casarotti Todeschini –  Allieva del primo anno del Corso di Formazione RYS PLUS.   Categoria Giovani, Advanced Level : 2° Classificato: Angelica Foroni  – Allieva del Primo anno del Corso di Formazione RYS 500 Plus; 3° Classificato: Camila Andrea

L'INIZIAZIONE - Laura Nalin

    “Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano.” William Budler Yeats Cammino in una foresta che non conosco. I miei sensi sono così accesi che mi sembra di essere ovunque nello stesso tempo. Con gli occhi chiusi mi lascio guidare dalla sensibilità delle piante dei miei piedi, potrei correre sul sentiero senza farmi male, ma non corro, non ne ho bisogno, so benissimo dove sto andando. Mi aspettano. Sono donna. L’evidenza di esserlo si impone quasi con arroganza. Conosco questa potenza, insorge senza preavviso come un fiume in piena, invade le vene, si allarga e si trasforma in alluvione penetrando tutto il corpo. I movimenti diventano vellutati, il mio corpo è immenso, ma si muove con grande leggerezza, come quello di una tigre… pelo morbido striato, con la coda dell’occhio osservo le lunghe vibrisse.   Un bruco sta mangiando una foglia, lo sento.   Il mio sguardo abbraccia la foresta, tutta. Cammino. Mi aspettano. Il passo è pi

YOGA E MEDITAZIONE - L’IMPORTANZA DELL’ALLINEAMENTO DELLE VERTEBRE CERVICALI NELLE POSTURE DI MEDITAZIONE - Paolo Proietti

    Ai nostri giorni nelle scuole di yoga occidentali si insegnano, a grandi lineedue generi diversi di meditazione: La prima, derivante dalle esperienze degli psicologi e dei terapeuti occidentali, soprattutto statunitensi, ha lo scopo di centrare l’individuo, tramite l’auto-analisi, per renderlo in grado di resistere allo stress. La seconda, derivante dallo yoga classico e condivisa da alcune scuole taoiste e buddhiste, ha lo scopo di innestare un processo di “alchimia interiore” teso alla trasformazione di “Corpo, Parola e Mente”.   In entrambi i casi viene detto che il fine è la “realizzazione”,  ma questo termine – realizzazione – è inteso in maniera differente.   Nelle pratiche moderne, nate tra la fine degli anni ’50 e il primo decennio del XXI secolo, per realizzazione si intende il raggiungimento di uno stato non conflittuale tra l’individuo e la società moderna, ovvero di una condizione nella quale l’individuo, attraverso l’incremento dell’auto-stima e lo svilup